programma

Tenuto conto delle ragioni che portano un gruppo di persone a mettersi in Cammino per un parente /amico disabile o comunque impossibilitato a muoversi da casa, il viaggio va necessariamente studiato e tarato in ragione delle esigenze sottoposte all’organizzazione.

Pur con ogni particolare organizzato con professionalità, i partecipanti vivranno il loro Cammino con la massima autonomia procedendo passo passo con il loro parente/amico, visitando monumenti e luoghi sacri, scrutando panorami a perdita d’occhio, scambiando emozioni e conoscenze con pellegrini di tutto il mondo, assaporando i piaceri dell’enogastronomia spagnola.

Il programma di massima, che necessariamente dovrà essere personalizzato, prevede una partenza in bus dall’Italia, un pernottamento in zona Costa Azzurra, una tappa a Lourdes prima di raggiungere Saint Jean Pied de Port dove si pernotta la seconda notte.

Dal terzo al dodicesimo giorno il Cammino prevede tratti giornalieri di circa 20 km da percorrere a piedi, con successivo spostamento in bus, facendo tappe culturali, fino all’hotel dove si dormirà.

In 10 giorni il gruppo avrà così modo di camminare sull’intero percorso, che si sviluppa su circa 800 chilometri, attraversando le regione della Navarra, della Rijoa, della Castilla Leon, della Galizia.

Gli ultimi tre giorni (due notti) sono dedicati al rientro approfittando del viaggio per visitare luoghi e città di grande interesse: costa atlantica del nord della Spagna, Carcassone, Avignone.